martedì 26 dicembre 2006

senso di colpa

Per molte madri è il modo migliore di controllare la vita dei figli: anzichè sfidarti in campo aperto e dirti: "non devi tornare dopo le due!" o "Non devi marinare la scuola perchè NO", insomma invece di imporsi ti colpiscono alle spalle: "tu vuoi farmi morire,, finchè non torni a casa non riesco ad addormentarmi e la mattina devo alzarmi presto.. possibile che non mi vuoi un pò di bene.." o "facciamo tanti sacrifici per farti studiare e tu non vai a scuola.."

Non c'è storia. Hanno già vinto. E tu coverai per sempre rabbia e frustrazione, perchè non hai combattuto le tue battaglie per l'indipendenza.

Poi ci sono le persone (di solito donne)che ti sottopongono allo stesso tipo di stress psicologico.
Del tipo: "io se mi chiama un amico anche alle due di notte sono subito sveglia e lo ascolto, lui viene prima di ogni altra cosa, perchè i rapporti umani sono la sola cosa che abbia importanza per me.." e con questa solfa ti tiene al telefono ogni sera fino alle due, mentre a te non verrebbe mai in mente di rompere il caxxo a casa della gente a quell'ora.
Oppure: "Ah bhe certo se hai da studiare.. no perchè io sono qui in casa da sola, volevo fare una passeggiata.. ma non ti voglio disturbare.. certo, sarebbe solo una mezz'ora e poi non credo che di sera combineresti molto.. voglio dire, meglio rilassarsi e svegliarsi freschi.. però insomma fai come vuoi.. ti posso chiamare quando hai finito?". le alternative sono due:
1) la assecondi: in questo caso forse riesci ad andare a letto entro l'una e recuperare la mattinata di studio
2)passi la serata col senso di colpa e col patema ogni volta che il telefono squilla. Ad ogni modo, sai che ti chiamerà dopo mezzanotte (PER NON DISTURBARE IL TUO STUDIO) e ti terrà al telefono fino alle tre, quindi metti in conto di perdere la mattinata..

Quando ti stacchi da questo tipo di persona, non riesci semplicemente ad allentare pacificamente il legame, a meno di non riuscire a farla fidanzare e a scaricare sul malcapitato il tuo fardello. Quindi prima o poi si produce una vera e propria rottura, a cui questo tipo di persona reagisce come una madre ripudiata : "come, con il bene che ti volevo?? con tutte le ore al telefono che abbiamo passato, ora vuoi staccarti da me? cosa ti ho fatto?"
E così ti scarica addosso tutta la sua rabbia repressa,per tutte le delusioni del genere che ha avuto (chissà perchè??), e per tutte le persone che, subdorandola dall'inizio, la evitano da subito come la peste. Ti rinfaccia ogni piacere che ti ha fatto (la maggior parte non glie li avevi chiesti), ogni piatto che ti ha cucinato (anche lì, tu saresti andato tranquillamente in pizzeria, così nessuno avrebbe sgobbato..).
E ti lascia lì, tra il biasimo generale dei conoscenti ("erano sempre insieme".. come se avessi scelta!) e un senso di colpa che non finisce più. Perchè ti rendi conto che lei, a suo modo, ti amava!!